Cefalea

La cefalea è un dolore alla testa che può rendere la vita difficile o addirittura insopportabile.

Ci è spesso capitato di trattare dei pazienti che si rivolgevano a noi per il dolore cervicale e, fra i vari sintomi raccontavano di soffrire di mal di testa e grazie alla terapia manuale cranio cervicale il loro disturbo è migliorato molto o sparito del tutto.

Talvolta queste persone soffrivano di cefalea da talmente tanto tempo che si erano rivolti al neurologo e assumevano regolarmente farmaci ogni mese, rischiando talvolta di danneggiare il fisico a causa dei pesanti effetti collaterali (a lungo termine) e le cerebrali cognitive.

La cefalea che trova sollievo dalla terapia manuale ha queste caratteristiche:

• può essere di intensità sopportabile e può durare anche diversi giorni;
  • può iniziare dalla zona occipitale (dal collo) e poi salire verso la testa fino alla zona frontale e poi verso l’occhio;
  • può essere accompagnata da senso di instabilità, testa ovattata, difficoltà di concentrazione e di eloquio;
  • migliora con il rilassamento muscolare del collo, peggiora nei periodi in cui il dolore cervicale è più intenso;
  • la persona può sentire sintomi diversi dal dolore, specie nella zona delle tempie, quali brusciore, prurito,calore, senso di morsa, cerchio, casco, chiodo alla testa;
  • Può colpire maggiormente da un lato.

Vi sono inoltre dei dolori alla testa che trovano giovamento dall terapia manuale anche se il problema non si trova nella zona cervicale. Capita ad esempio che il mal di testa insorge proprio durante l’ovulazione o durante il ciclo mestruale, oppure quando si assumono cibi dalla digestione complessa: il fisioterapista con domande specifiche e test manuali indaga l’origine del mal di testa e attua dei trattamenti manuali secondo la tecnica della induzione miofasciale del prof. PILAT.

CONTATTACI per maggiori informazioni o per una appuntamento al 338 2305485