3 inches forward

Alterazioni posturali

A fine giornata questa è la tua postura?

Potresti incorrere in disturbi muscolo-articolare come:

• dolore cervicale e dorsale
  • dolore alla spalla
  • cefalea
  • dolore all’articolazione temporo-mandibolare
  • formicolio al braccio fino alla mano
  • sindrome del tunnel carpale
  • borsiti
  • disturbi del respiro

questa difficoltà a mantenere una buona postura eretta della colonna è tipica delle persone che svolgono un lavoro sedentario, persone che lavorano molte ore in piedi o che sollevano pesi ed è caratterizzata da una rigidità articolare dorsale e fragilità (tendenza al dolore) della zona cervicale, accorciamento muscolare dei pettorali e dei muscoli posteriori del collo, debolezza dei muscoli scapolari.

Cosa fare? è proprio necessario eseguire degli esami come i raggi o la risonanza magnetica? No, non subito. I Raggi e la Risonanza Magnetica non fanno la diagnosi, iniziare dagli esami non è corretto. Iniziamo dalla tua descrizione del disturbo

Dalla descrizione di questi parametri il fisioterapista ottiene le informazioni fondamentali per capire in quale direzione orientare il proprio trattamento. Il fisioterapista osserverà la postura, il movimento del collo e degli arti, e con le mani andrà a sollecitare delle zone per verificare la dolorabilità e la mobilità. A questo punto della valutazione si può capire se è necessario indagare con degli esami o delle visite più approfondite e verrà fatta una proposta di trattamento fisioterapico.

fisiostouch

Tutti i fisioterapisti che lavorano presso Fisios sono laureati in Fisioterapia presso la facoltà di Medicina dell’Università e hanno successivamente conseguito Master Universitari in Terapia Manuale Ortopedica e Titoli di Specializzazione nelle migliori scuole Nord Europee e Australiane. Vedi la sessione chi siamo o contattaci per un appuntamento al 338 2305485