Dolore_al_collo

Dolore al collo e sintomi associati

Trova il rimedio per il tuo dolore al collo

I segnali di un problema al collo e i sintomi ad esso associati sono:

• rigidità e dolore al collo;
  • cefalea muscolo-tensiva;
  • formicolii (parestesie);
  • debolezza muscolare;
  • pesantezza alle spalle;
  • senso di instabilità;
  • sensazione di scossa elettrica;
  • dolore irradiato alle spalle e agli arti superiori, gomito e polso;

Questi sono i sintomi di un disturbo che colpisce la zona del collo e da quella zona può anche irradiare in direzione della testa o delle scapole o lungo le braccia fino al gomito o alla mano.

cervicobrachialgia-01 (1)

Le cause possono essere articolari (artrosi o problemi al disco come l’ernia) o muscolari, dovuti ad eccessiva tensione o eccessiva debolezza di origine posturale o funzionale.

Come si fa a sapere l’origine del disturbo? è proprio necessario eseguire degli esami come i raggi o la risonanza magnetica? No, non subito. I Raggi e la Risonanza Magnetica non fanno la diagnosi, iniziare dagli esami non è corretto. Iniziamo dalla tua descrizione del disturbo

Dalla descrizione di questi parametri il fisioterapista ottiene le informazioni fondamentali per capire in quale direzione orientare il proprio trattamento. Il fisioterapista osserverà la postura, il movimento del collo e degli arti, e con le mani andrà a sollecitare delle zone per verificare la dolorabilità e la mobilità. A questo punto della valutazione si può capire se è necessario indagare con degli esami o delle visite più approfondite e verrà fatta una proposta di trattamento fisioterapico.Intro-2