metatarsalgia fisios

dolori al piede

Presso lo studio Fisios ci occupiamo della risoluzione del Dolore al Piede, anche quando si presenta con irradiazione lungo la gamba, spesso associato con uno o più di questi sintomi:

• dolore al carico, specie al mattino o se stai in piedi a lungo;
  • deviazione posturale antalgica verso l’altro piede;
  • rigidità articolare;
  • gonfiore al piede e/o alla gamba;
  • formicolii (parestesie) lungo l’arto inferiore;
  • sensazione di scossa elettrica.

Questi  segnali  possono insorgere improvvisamente in forma acuta oppure  il dolore può aumentare un pò alla volta fino a diventare di intensità tale da impedire il normale svolgimento delle proprie attività, o procurare un senso di fragilità  che costringe la persona afflitta a muoversi con cautela temendo una fitta dolorosa lancinante o il ripresentarsi della infiammazione.

Le cause possono essere articolari (artrosi o rigidità) o tendinei o neurali, dovuti ad eccessivo e involontario carico nella zona, di origine posturale o funzionale.

Come si fa a sapere l’origine del disturbo? è proprio necessario eseguire degli esami come i raggi o la risonanza magnetica? No, non subito. I Raggi e la Risonanza Magnetica non fanno la diagnosi, iniziare dagli esami non è corretto. Iniziamo dalla tua descrizione del disturbo

• quando fa male dove è il dolore
  • quali sono le attività abituali in piedi in cui senti il dolore?

Dalla descrizione di questi parametri il fisioterapista ottiene le informazioni fondamentali per capire in quale direzione orientare il proprio trattamento. Il fisioterapista osserverà la postura del corpo e la postura del piede (normale, piatto, cavo adattivo), il movimento delle articolazioni del piede e degli arti, e con le mani andrà a sollecitare delle zone per verificare la dolorabilità e la mobilità. A questo punto della valutazione si può capire se è necessario indagare con degli esami o delle visite più approfondite e verrà fatta una proposta di trattamento fisioterapico.

kinesipiede

laser piede