La Terapia Manuale Ortopedica

Danila ha sofferto per molto tempo di dolore cervicale senza capire cosa poteva fare per togliere questo problema e tornare a vivere la sua vita libera dal dolore. Ogni cosa che provava, farmaci, esercizi, massaggiatori, non dava un risultato duraturo.

Se anche tu non hai idea di come fare per togliere il loro dolore muscolo-articolare persistente leggi questo articolo.

Alcune persone si rivolgono giustamente al medico il quale fa la diagnosi e prescrive dei farmaci.

Se per qualche motivo la guarigione non si completa, molte persone continuano a soffrire e a lamentarsi senza sapere che passo fare.

In caso di dolore acuto o persistente a muscoli, tendini, nervi e articolazioni, il professionista che Toglie il Dolore, la Rigidità e la Tensione è il Fisioterapista.

Se desideri curare il dolore in modo fisiologico, riducendo o eliminando i farmaci il professionista sanitario fisioterapista scioglie la tensione, muove le articolazioni rigide con manualità localizzate proprio nei punti più bisognosi. Il Fisioterapista ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e oltre alla Terapia Manuale può usare tecnologie elettromedicali per stimolare la guarigione.

Anche nella fase acuta molto dolorosa, anche se hai un’ernia o una lunga storia di farmaci, posso guidarti verso la cura del dolore e il ripristino del movimento.

Ecco una cosa in cui credo profondamente:

Il movimento è vitale.

Tutto ciò che blocca e lega il movimento, sia esso un blocco fisico o una scarsa energia, ti toglie vitalità.

“Mettere in movimento” con la mobilizzazione e con l’esercizio adeguato è il ruolo del fisioterapista.

Tutto inizia con una Valutazione: ti verrà chiesto di descrivere i tuoi disturbi in ordine di importanza, quindi farò una serie di domande per capire bene l’intensità e la storia del problema e quali sono i fattori che lo aggravano.

A questo punto si procede con la osservazione globale della postura e con dei test per valutare la quantità e la qualità di movimento.

Di solito nel corso della stessa seduta ci sarà anche il primo trattamento che consiste in manovre per migliorare la flessibilità e togliere la tensione muscolare, agendo sui tessuti (muscoli e tessuto connettivo) e sulle articolazioni (mobilizzazioni articolari).cropped-fisiostouch.jpg

Il paziente avverte sensazioni piacevoli, talvolta lievemente dolorose in alcuni punti trigger.

Sin dalla prima seduta il paziente avverte un cambiamento ma affinché questo cambiamento benefico sia duraturo nel tempo potrebbe essere necessario più di un trattamento.

Nel corso di questi incontri il Fisioterapista, dialogando con il paziente, informa e aiuta il paziente a capire e a correggere gli errori posturali, gli errori di esecuzione, gli errori di allenamento, le abitudini dannose.

Inserendo piccoli traguardi o semplici nuove abitudini il paziente riesce a individuare cosa migliorare e a iniziare uno stile di vita più salutare.

La Terapia Manuale Ortopedica viene eseguita da Medici e Fisioterapisti che dopo la laurea hanno seguito un percorso di specializzazione riconosciuto dall’IFOMT  che stabilisce cosa deve sapere e fare il Terapista Manuale.

Il Terapista ha la responsabilità professionale di scegliere il tipo di trattamento, ma il successo terapeutico dipende dalla collaborazione del paziente.

Contatta Fisios Fisioterapia per la tua valutazione fisioterapica pesonale, al 338 2305485